Certificazioni

elleuno la prima non-profit italiana dalle quattro certificazioni

Nel 2012 elleuno è stata la prima Cooperativa sociale italiana ad ottenere quattro certificazioni:

Le certificazioni sono il riconoscimento delle capacità imprenditoriali di un'azienda che ha saputo ottimizzare la propria organizzazione dotandosi di una gestione efficiente, di strumenti idonei, di indicatori di performance e di competenze adeguate.
 

Un sistema di gestione aziendale verificato (certificazione) è la condivisione a tutti i livelli dell’organizzazione di cinque semplici principi:

  • pianificare ciò che si vuole fare;

  • realizzare quanto pianificato;

  • verificare se si è fatto quanto pianificato;

  • riesaminare quanto fatto;

  • stabilire come migliorare.
     

Continuamente monitorati e aggiornati, i sistemi sono stati concepiti per integrarsi fra loro generando un pratico strumento che risulta fondamentale per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, rispettare l’ambiente, abbattere le discriminazioni, focalizzare l’attenzione sulla soddisfazione del cliente.
L’utilizzo delle procedure contenute nei quattro sistemi di gestione consente di soddisfare i requisiti di tutti i sistemi di Accreditamento Regionale per i servizi gestiti da elleuno.


Sistema Qualità

L’applicazione della qualità (ISO 9001) risponde a numerosi scopi all’interno di un’organizzazione. Tra i principali:

  • dare evidenza della capacità di fornire, in modo continuativo, servizi affidabili corrispondenti ai requisiti;

  • dare evidenza dell’impegno dell’organizzazione nella ricerca continua del miglioramento;

  • fornire disciplina e organizzare meglio il lavoro. I controlli periodici da parte di un ente super partes, infatti, portano necessariamente ad una revisione del proprio sistema di gestione su base routinaria, aiutando a far radicare l’idea che bisogna lavorare bene sempre;

  • essere di supporto nella standardizzazione e nell’ottimizzazione dei processi, migliorandone efficacia ed efficienza e aumentandone la ripetitività;

  • supportare lo sviluppo delle risorse umane, incoraggiando tutto il personale a compiere in maniera continuativa un processo di autovalutazione;

  • far diminuire il numero delle non conformità e i costi interni dovuti agli errori ed al numero di controlli/ispezioni, rendere disponibili i documenti che spiegano come svolgere al meglio le diverse attività, rendendo meno frequenti eventuali cadute qualitative ed errori;

  • documentare le conoscenze aziendali, diventando così una risorsa anche per il training dei nuovi assunti;

  • instillare un maggiore senso di orgoglio nei confronti dei servizi di Elleuno e un senso di soddisfazione derivante da un lavoro ben fatto;

  • aiutare l’organizzazione a compiere una valutazione razionale e oggettiva del proprio parco fornitori;

  • aumentare la soddisfazione dei clienti, che per noi sono gli Ospiti ed i loro Familiari ma anche gli Enti appaltanti, contribuendo ad allentare le visite di controllo dovute ad eventuali reclami e lamentele da parte degli stessi Familiari.


Sistema Salute e Sicurezza

Un Sistema di Gestione sulla Sicurezza (ISO 45001) promuove un ambiente di lavoro sano e sicuro garantendo un’infrastruttura che consente all’organizzazione di individuare e controllare sistematicamente i rischi per la salute e la sicurezza, ridurre i potenziali infortuni, favorire la conformità legislativa e migliorare le prestazioni complessive.

ISO 45001 è stata progettata per essere compatibile con ISO 9001 e ISO 14001 per aiutare le organizzazioni a far fronte in modo efficiente ai propri obblighi in materia di sicurezza e protezione. La certificazione del sistema di gestione ISO 45001 consente di dimostrare la propria conformità alle specifiche e offre i seguenti vantaggi:

  • potenziale riduzione del numero di infortuni;

  • potenziale riduzione dei tempi di inattività e dei costi associati;

  • dimostrazione di conformità legale e normativa;

  • dimostrazione ai soggetti coinvolti del proprio impegno nei confronti di salute e sicurezza;

  • dimostrazione di un approccio innovativo e all’avanguardia;

  • migliore gestione dei rischi relativi a salute e sicurezza, ora e in futuro:

  • rendere efficiente i costi di assicurazione per responsabilità civile e premi INAIL.


Sistema Responsabilità Sociale

La norma SA8000 tocca la sfera della Responsabilità Sociale per quanto riguarda le condizioni dei lavoratori (diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale, salute e sicurezza, antidiscriminazione, lavoro dei minori e dei giovani) ed i suoi requisiti si estendono a tutta la catena dei fornitori e dei subfornitori.

Nonostante la SA8000 non copra tutti gli ambiti della Corporate Social Responsibility (CSR o più comunemente detta Responsabilità Sociale), essa risulta avere un impatto molto forte sul “rischio di reputazione” dell’organizzazione.

La SA8000 è stato il primo standard etico certificabile: l’idea di avvalersi di organismi di Terza Parte indipendenti e accreditati, che operano con indipendenza e imparzialità di giudizio, rafforza lo standard in termine di credibilità.


Sistema Ambientale

La certificazione ISO 14001 consente di:

  • dimostrare alle autorità di controllo l’impegno a raggiungere la conformità legislativa e normativa;

  • dimostrare ai soggetti coinvolti il proprio impegno ambientale;

  • dimostrare un approccio innovativo e previdente a clienti e dipendenti;

  • migliorare la gestione dei rischi ambientali ora e in futuro;

  • efficientare i costi di assicurazione per responsabilità civile e premi INAIL;

  • migliorare la propria reputazione.


Parità di genere

La certificazione UNI/PdR 125 è una prassi che definisce i temi da trattare per supportare l'empowerment femminile all'interno dei percorsi di crescita aziendale. Allo stesso tempo mira a evitare stereotipi e discriminazioni, promuovendo una cultura aziendale sempre più inclusiva e rispettosa. La prassi prevede l'adozione di specifici indicatori (Key Performance Indicatore - KPI) in relazione a 6 aree di valutazione che caratterizzano un'organizzazione impegnata nella parità di genere:

  1. Cultura e strategia
  2. Governance
  3. Processi
  4. Humane Resources
  5. Opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda
  6. Equità retributiva per genere

Ogni area ha un peso percentuale che contribuisce alla misurazione del livello attuale dell'organizzazione. Il raggiungimento complessivo del 60% è necessario per il raggiungimento della certificazione.