Il modello di business di Cooperativa sociale elleuno si è evoluto negli ultimi anni, integrando al B2B (business to business) anche il B2C (business to customer), in ragione dell’evoluzione degli appalti pubblici per affidamento di servizi che al classico affidamento in convenzione hanno introdotto l’affidamento in concessione. Inoltre, è stata individuata un'ulteriore linea strategica di sviluppo e consolidamento che ha portato alla decisione di partecipare al neonato Consorzio Unico - Consorzio di Cooperative Sociali.
L'adesione al Consorzio è stata motivata dalla ricerca di una solida filiera interna che protegga i membri del consorzio dalla concorrenza reciproca, fornendo servizi comuni e coordinando attività strategiche condivise per raggiungere un obiettivo utile a tutti, ovvero massimizzare i risultati che le aziende intendono ottenere.
I vantaggi economici sono evidenti: si possono intraprendere strategie di sviluppo di ampia portata, condivisione di esperienze e costi strategici, oltre a ottenere maggiore credibilità sul mercato e maggior potere contrattuale nelle relazioni con le associazioni di categoria, istituzioni e stakeholder del settore.
.